Stampa

Continua il nostro viaggio tra i grandi della fotografia sportiva del Lazio. Chi di voi non ha corso qualche gara nell’area romana senza incontrare il  sorriso del nostro amico Roberto, appostato e pronto a fermare con la sua reflex l’attimo (fuggente) l’espressione di tensione, gioia, fatica o delusione che copre il vostro volto. Oggi andiamo a conoscere un po’ più da vicino il nostro amico fotografo.

 

Ciao Roberto,

come e quando nasce il tuo interesse per la fotografia?

Caro Francesco,

 

Il mio interesse per la foto è nato con me, fin da adolescente, avevo la mia fotocamera sempre con me (regalata il giorno della mia prima comunione da un mio zio) una Comet Bencini ,e dal giorno dopo iniziai a fotografare tutto, certo i rullini erano 36 pose, e costavano un po’ ma le paghette erano tutte per loro, e iniziai anche a sviluppare in bianco e nero.

 

 

La tua reflex preferita ?

 

La mia reflex preferita è sempre stata Canon, già 30 anni fa possedevo la mitica AE1 program.

 

 

Quali obbiettivi preferisci utilizzare?

Uso obbiettivi preferibilmente tele, max. 200 ma già da un paio di anni ho scoperto il 24/70 che mi ha aperto un mondo, usato come si deve è insuperabile.

 

 

Ti piace correre?

Dal 2004 al 2010 sono stato un podista amatoriale, adesso qualche corsettina la faccio ancora volentieri...ma da tapascione..

 

Cosa ti emoziona di più del tuo lavoro quando sei ad aspettare i runners?

Mi emoziona sapere che le mie foto saranno i lori ricordi, e come dico sempre, io ne sono il loro custode. Da un paio di settimane mi dedico a fare album Amarcord, e sembra siano molto apprezzati, diciamo che li riporto indietro nel tempo.

 

 

I segreti della fotografia sportiva?

Il segreto della foto sportiva, racchiudere nella foto, il gesto, la smorfia, il sorriso, con uno sfondo che lascia il segno.

 

 

Quali consigli ( reflex / obbiettivi) per qualcuno che vorrebbe avvicinarsi alla fotografia d’azione e sportiva?

Naturalmente consiglio Canon 7D Mark II è tra le più gettonate fotocamere per sport, con un obbiettivo 24/70.... e mi raccomando…tanta passione...

 

L’atleta che vorresti fotografare?

Mi piacerebbe scattare la foto del vincitore della maratona di New York.

 

La più bella foto scattata?

la più bella foto scattata, la sto ancora aspettando.. non riesco a deciderla, so tutte figlie mie..

 

Un saluto agli amici podisti vi aspetto sui percorsi delle gare…

Roberto