2019

Bella giornata con la VII Corsa del Pane Genzanese all’insegna dello sport e della solidarietà con i circa 400 tra podisti e camminatori che si sono dati appuntamento nel campo sportivo dell'Oratorio dei Salesiani di Genzano.
I runners si sono divertiti correndo tra le vie di Genzano, attraversando il centro storico, il palazzo Sforza Cesarini e i suoi giardini. Continuando giù per la discesa con lo sguardo verso il lago di Nemi i podisti, come un gruppo di guerrieri, si è immerso nella storia inoltrandosi per un sentiero in single track girando intorno al tempio di Diana Nemorense. Oltrepassato il sesto km un’ultima battaglia contro la salita spezza-gambe li ha portati vittoriosi verso l’arrivo.
Dopo la gara ha preso il via la camminata la "Passeggiata di Solidarietà per la piccola JO'" organizzate da Genzano Marathon e Casa Alessia Onlus. Un ringraziamento da parte di Giuseppe D’ambrosio, responsabile di Casa Alessia,   a tutti i volontari che hanno partecipato, agli atleti che hanno gareggiato e a quanti hanno contribuito ad alimentare "Il sogno di JO", della nostra piccola amica pisana che speriamo presto possa essere operata negli Stati Uniti d'America per le malformazioni alle gambe che le impediscono di sognare una vita serena.
Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa settima edizione della corsa del pane.
Il comune di Genzano, il comune di Nemi, Parco dei Castelli Romani, Avis Genzano, l’Opes Latina, Sapori di Genzano, Expert Genzano, Coop Genzano, Conad Genzano, Mondial Infissi Group, Unipol Sai Genzano, Total Fitness Temple, La Mia Gioia, Oratorio Don Bosco Genzano e tutte le persone coinvolte, che con il loro aiuto ci danno la possibilità di svolgere questa manifestazione.
Vincitori 2019
Pieragostini Federico, genzanese della Rcf Roma Sud con il tempo di 00:38:10
Rapali Lucilla, della Amatori Top Runners Castelli Romani con il tempo 00:50:34

Premiati con una targa offerta dall’Opes Latina la società con più atleti presenti alla manifestazione.
Francesco Prisco

 

Foto

Cristina Prisco

Simona Massa

Emanuele Musolino

Flavio Gioia

 

Video

Partenza

Attraverso il centro storico

Attraverso i giardini di palazzo Sforza Cesarini

Arrivi

Premiazioni maschili

Premiazioni femminili

 

 

 

2018

 

COMUNICATO ASD GENZANO MARATHON

VI CORSA DEL PANE GENZANESE 14 OTTOBRE 2018

CANCELLAZIONE EVENTO

L’ A.S.D. Genzano Marathon comunica la cancellazione della gara podistica “VI Corsa del pane genzanese”, in programma domenica 14 ottobre 2018, per cause non dipendenti da questa società.

La gara viene annullata poiché il Comune non può garantire il livello di sicurezza, richiesto dalle normative nazionali, in merito alla viabilità interessata dalla manifestazione.

Manifestazione che ha visto la sua prima edizione nel 2010, nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono di Genzano, San Tommaso da Villanova, e che si è trasformata in seguito nella oramai a tutti nota “Corsa del pane genzanese". All’interno della stessa si svolgeva la classica camminata denominata “Memorial Pasquale Salerno”, per ricordare il nostro giovane amico e volta a raccogliere fondi da devolvere a favore dell’Ail “Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma”.

Lo scopo della manifestazione è sempre stato, in questi anni, quello di avvicinare adulti, giovani e famiglie allo sport, far conoscere le bellezze, la natura e la gastronomia del nostro territorio.

Questo Direttivo, nel prendere atto di tale decisione assunta dall’amministrazione comunale, auspica per il futuro una maggiore sensibilità, attenzione e coinvolgimento da parte della stessa verso quelle società sportive che con spirito di abnegazione e impegno operano nel territorio per diffondere la sana pratica dell’attività motoria e dell’atletica leggera.

È con grande rammarico che è stata presa questa decisione ma resta comunque la speranza di poter trovare in futuro il modo e le condizioni per riproporla.

Il Consiglio direttivo ASD Genzano Marathon

 

Video

Passeggiata Memorial Pasquale Salerno

 

 

2017

Foto

Foto di Stefania Colella

Foto di Cristina Prisco

Foto di Luca Bonanni

Video

Trailer

Partenza

Passaggio al primo km

Premiazioni

Ringraziamenti

Percorso parte prima

Percorso parte seconda

 

 

 2016

Foto

Corsa del Pane

Video

Partenza

Passaggio Villa Sforza

Passaggio Borgo vecchio

Passaggio lago di Nemi parte prima

Passaggio lago di Nemi parte seconda

 

 

2015

Foto

Camminata

Partenza e primo giro

Corsa del pane arrivi

Premiazioni

Passaggio centro storico

Passaggio via dell'infiorata

Passaggio nella villa

 Video

Partenza

 

 

2014

Foto

Corsa del pane

Video

Percorso

Aspettando la II corsa del pane genzanese

 

 

2013

Foto

I Corsa del pane genzanese

Video

Trailer

I Memorial Pasquale Salerno

 

 

2012

Foto

Su e Giù per il lago

Vivi il lago

 

 

2011

Foto

II Trofeo San Tommaso

Video

II Trofeo San Tommaso

Partenza

 

 

2010

Foto

I Trofeo San Tommaso

Video

I Trofeo San Tommaso

Passaggio in piazza Frasconi

Secondo giro in piazza Frasconi

Arrivo del primo